La Cibe laboratori nasce come ditta individuale negli anni ’70, da una felice intuizione dei fondatori Franco Bellanova e Graziella Chiuzzi, affascinati dalla Macrobiotica allora scarsamente conosciuta in Italia e dalle filosofie orientali.

Con la produzione dei primi saponi con grassi naturali e composti integrali, l’azienda familiare scopre l’interesse e la sensibilità dei consumatori nei confronti del Naturale e amplia la gamma dei suoi prodotti.

Nel giro di 40 anni di attività, la Cibe laboratori ha indubbiamente fatto molto per la diffusione della sensibilità ecologista, scegliendo sempre il meglio delle materie prime – a dispetto delle mode – e rendendo disponibili al consumatore saponi e cosmetici prodotti con cura artigiana per recuperare e valorizzare la tradizione italiana (ligure in particolare) in materia di arte saponiera.

Dal 2004 ha iniziato a produrre alcuni Cosmetici certificati ICEA ed aderisce dal 1998 alla coalizione internazionale promossa in Italia da varie organizzazioni animaliste, garantendo cosmetici conformi alla Standard Internazionale “Non testato su animali” perché l’intera produzione CIBE è svolta senza l’uso di materie prime non ammesse dallo Standard.

Il rispetto per la Natura si riflette anche nel packaging, selezionato privilegiando materiali biodegradabili o riciclati e nella forte limitazione nell’uso di PACKAGING SECONDARIO.

L’opificio è inserito all’interno della Zona Industriale di Andora (SV), in località S.Pietro, un’area verde ai limiti del bosco e degli uliveti della vallata.

L’acqua per la lavorazione dei prodotti viene preliminarmente trattata con un impianto demineralizzatore, deionizzatore e debatterizzatore e un impianto ad osmosi inversa.

È dotato di moderne ed efficienti attrezzature per la produzione e la stampa del SAPONE lavorazione SAVONA-MARSIGLIA, macchinari per la produzione di SAPONE A FREDDO e cremasapone da barba, turboemulsori, emulsionatori, vari miscelatori per creme, detergenti liquidi, sali e polveri, riempitrici semi-automatiche ed automatiche, macchinari per il confezionamento (termoretraibile, flow-pack), un’area per la produzione e il confezionamento della profumeria alcolica (lic. UTF/GE 747/DUPL.), comprimitrici per bombe da bagno, compresse effervescenti e cialde di sali da bagno.

La struttura è dotata anche di un ufficio di progettazione e design di articoli cosmetici e da regalo, che fornisce un valido supporto per la creazione di nuove linee conto-terzi, compreso il servizio interno di stampa di etichette autoadesive.

Per la produzione vengono utilizzate basi di derivazione vegetale di primissima qualità ed Estratti vegetali quasi totalmente lavorati in sede utilizzando piante da raccolta spontanea della zona, oltre ad Oli Essenziali, Sali, Argille, Essenze di origine naturale e principi attivi naturali.